Il progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”

Sul nostro portale labstoria.it dedicato ai laboratori di Public History realizzati in ambito scolastico è stato pubblicato il nuovo sito del progetto Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale, svoltosi fra ottobre 2021 e giugno 2022, che ha coinvolto circa 500 studenti delle scuole ragusane, dalle elementari ai licei. Principale promotore insieme all’Ecomuseo Carat della città di Ragusa è stato l’Archivio degli Iblei, associazione partner di Cliomedia Public History con cui in passato sono state condivise varie iniziative. Hanno collaborato l’Archivio di Stato di Ragusa e Modica, la struttura didattica di Ragusa dell’Università di Studi di Catania, l’Associazione Insieme in città.
L’evento conclusivo svoltosi nella serata del 13 giugno nella centralissima Piazza San Giovanni di Ragusa ha avuto le caratteristiche di “festa popolare”.
Ancora una volta il modello, già sperimentato in precedenti esperienze consultabili sempre sul sito www.labstoria.it, è stato vincente.
Quattro le principali azioni:
1. Formazione degli insegnanti;
2. Laboratori scolastici guidati dagli insegnanti supportati nella loro autonomia progettuale da tutor con competenze tecniche nella comunicazione audiovisiva.
3. Promozione e valorizzazione dei filmati realizzati nei laboratori e dell’attività svolta attraverso un sito internet dedicato;
4. Incontro di presentazione aperto alla comunità.
La proposta della realizzazione di prodotti audiovisivi, in questo caso dalla ricerca storica a partire da luoghi specifici, è stata dichiarata dagli insegnanti, oltre che seduttiva e fortemente inclusiva, anche esemplare nell’ambito della didattica di “ricerca-azione” e dell’“imparare facendo”.

Visita il sito dedicato al progetto https://www.labstoria.it/allascopertadiragusaedelsuopaesaggioculturale/

Potrebbero interessarti anche...