CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nata a Torino nel Dicembre del 2015, l’Associazione Cliomedia Public History (Cliomedia PH) opera nel settore culturale prevalentemente nell’ambito della Public History, ovvero nella ricerca e comunicazione del sapere storico in pubblico e con il pubblico. Per Cliomedia PH principale obiettivo è contribuire all’affermazione di una maggiore consapevolezza del passato quale prerequisito per l’esercizio di una piena cittadinanza e per promuovere e favorire l’inclusione sociale di gruppi e persone marginalizzati.

I soci fondatori vantano una lunga e qualificata esperienza nel campo della ricerca, della comunicazione della storia e della formazione. In particolare, la presidente Chiara Ottaviano, oggi nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), di cui è anche socia fondatrice,  è riconosciuta internazionalmente come pioniera nel campo della Public History italiana.  Rispetto al tema specifico della rigenerazione urbana Cliomedia PH collabora dalle sue origini con il Centro di Documentazione Storica (CDS) della Circoscrizione 5 di Torino, un’esperienza pressoché unica in Italia per la sua capacità di saper coniugare il volontariato culturale con la dimensione istituzionale di territorio, promuovendo la crescita della cittadinanza attiva e l’affermazione di una società democratica e inclusiva. In particolare, il vicepresidente di Cliomedia PH, Walter Tucci, è da decenni  promotore dell’esperienza ed è stato presidente del CDS.

Nel 2018 Cliomedia PH, come capofila di un articolato partenariato,  ha vinto il bando AxTO del Comune di Torino “per progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati alla rigenerazione urbana di aree periferiche” con il  progetto Qui abito. A partire dalla scuola: storie di famiglia e di quartiere per immaginare il futuro della comunità che insiste sul noto quartiere Vallette. Partner del progetto sono le scuole del quartiere, varie onlus ed enti  attivi nel territorio e il DAD -Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (http://www.comune.torino.it/axto_periferie/progetto_axto/asse_4/4_01/index.shtml).

Sempre nel 2018, a maggio, Cliomedia PH ha promosso e organizzato a Torino,  insieme al “Polo del ‘900” e a numerose altre importanti istituzioni culturali piemontesi , la prima Conferenza regionale di Public History svoltasi in Italia (https://aiph.hypotheses.org/3009).

Cliomedia PH infine cura la comunicazione Internet e social sia dell’Associazione Italiana di Public History- AIPH  sia quella dell’International Federation of Public History- IFPH.

SOCI FONDATORI

Chiara Ottaviano

Presidente Chiara Ottaviano

Tesoriere Andrea Fava

 

Walter Tucci

Vice Presidente Walter Tucci

TEAM

Gianpaolo_Fissore

Ricerca e divulgazione Gianpaolo Fissore